Politica

Passera: oggi in Cdm il decreto sulle start up

Ma resta il nodo sulla copertura finanziaria

di Lorenzo Alvaro

Il decreto sviluppo arriverà oggi in Consiglio dei Ministri? «È verosimile, anche se gli annunci si fanno solo dopo che le cose avvengono». Risponde così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, interpellato dai giornalisti in occasione di un evento dedicato alle start-up. Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali a favore delle infrastrutture, Passera si è limitato a dire: «ci stiamo lavorando».

Il nuovo pacchetto crescita del Governo porta con sé numerosi provvedimenti volti ad agevolare le imprese in fase di start-up e a promuovere quelle innovative, nell’ambito delle novità in tema di Agenda Digitale. Ma come sempre più spesso sta accadendo per le riforme del Governo, il problema numero uno è quello della copertura finanziaria (mancano all’appello 400 milioni), capace di stravolgere i buoni propositi e deludere profondamente le aspettative delle aziende.

Il problema di copertura finanziaria potrebbe minacciare  anche alcune delle misure per le imprese, come le
agevolazioni fiscali destinate alle start up (IVA per cassa) ed il contratto di lavoro ad hoc (a termine per 4 anni).

Per quanto il Digitalia, è fondamentale resta critico reperire i fondi per banda larga, carta di identità elettronica e Desk Italia per investitori stranieri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.