Volontariato

“Passa all’azione, diventa volontario”: nuova campagna

Pensata dal Csv regionale insieme ad alcune delle principali associazioni, punta a raggiungere il 74% dei toscani già sensibili al tema e che vorrebbero impegnarsi. Previste 1.296 affissioni, 84 comuni coinvolti, 2526 passaggi radio e sui social network

di Redazione

Sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà, rafforzare la motivazione di chi fa già volontariato e spingere nuove persone a impegnarsi nelle attività delle associazioni.

Sono questi gli obiettivi di “Passa all’azione, diventa volontario” la nuova campagna di comunicazione del Centro di servizio per il volontariato della Toscana. Pensata insieme alle principali associazioni regionali e realizzata dall’agenzia “Blu comunicazione”, la campagna è una “chiamata all’azione – come si legge nella presentazione – concepita per stimolare emozione e motivazione e sollecitare le persone ad unirsi alla comunità dei volontari”. Allo scopo l’agenzia ha realizzato un visual in cui dei giovani “entrano” all’interno di diverse scene di volontariato riportate in grandi manifesti.


I cittadini che saranno invogliati ad iniziare un’esperienza di volontariato potranno consultare una pagina realizzata ad hoc dove troveranno tutte le informazioni per orientarsi ed il contatto con operatori in grado di garantire loro un accompagnamento fino all’associazione più idonea. Sulla pagina dedicata sarà inoltre possibile consultare la bacheca di annunci delle associazioni che ricercano volontari e approfondire i temi della campagna.

Secondo un’indagine commissionata dal Cesvot e condotta dall’agenzia Sociometrica, il 74% dei toscani considera il volontariato fondamentale per il benessere della comunità e nello specifico 200mila persone di età compresa fra i 30 ed i 54 anni, ad alta scolarizzazione, conoscono e apprezzano il mondo del volontariato e si dichiarano pronti a mettersi in gioco. È questo il target che la campagna vuole raggiungere, grazie al suo carattere multimediale e un importante piano di diffusione. Previste infatti 1296 affissioni – manifesti e poster – in 84 comuni della regione sopra i 10 mila abitanti. E poi 13 emittenti radio per un totale di 2526 passaggi. Le clip video raggiungeranno inoltre 940mila utenti sui social network puntando ad una copertura prevista di 4,5 milioni di persone.

Un investimento che oggi più che mai appare necessario per il centro di servizio per il volontariato toscano, viste le gravi difficoltà economiche e organizzative che stanno vivendo le associazioni locali a seguito della pandemia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.