Famiglia
Partirà entro l’anno il servizio civile femminile
L'ha annunciato a Civitas Claudio Bortolaso, dirigente dell'ufficio centrale per il servizio civile
Partira’ quest’anno il servizio civile femminile, sia in Italia che all’estero, con 450 ragazze. L’ha annunciato, in un convegno a Civitas, il salone dell’economia solidale, Claudio Bortolaso, dirigente dell’ufficio centrale per il servizio civile. ”prima dell’estate definiremo le procedure e faremo il primo bando con le prospettive, le proposte ed i criteri”. Il servizio dipendera’ dalla Presidenza del Consiglio e le ragazze saranno affidate alle organizzazioni, per specifici progetti.
”Proprio in questi giorni stiamo definendo i progetti”, precisa Bortolaso.
I programmi d’inserimento riguardano l’area sociale, quella culturale, ambientale nonche’ le iniziative umanitarie all’estero. Le volontarie avranno un trattamento diverso (”ma abbastanza interessante, lo stiamo ancora precisando”) da quello degli obiettori di coscienza. A fine maggio la Presidenza del Consiglio dei Ministri terra’ un convegno per lanciare il servizio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.