Formazione

Parte “TecnicaMente”, il tour fra competenze e innovazione

Toccherà 12 città italiane, il ciclo di incontri organizzato da Adecco nelle scuole e in enti formativi ad indirizzo tecnico. Obiettivo: favorire l’incontro tra i talenti più promettenti, prossimi al diploma e le migliori aziende sul territorio

di Carmen Morrone

Esordio dalla provincia di Firenze il 7 maggio all’Alta Scuola di Pelletteria per il tour “TecnicaMente” organizzato da Adecco, azienda leader in Italia e nel mondo per la gestione delle risorse umane.

OBIETTIVO. Offrire agli studenti delle classi quinte e alle principali aziende presenti su ciascun territorio un’occasione di incontro e di presentazione reciproca. Per gli studenti si tratta di un'opportunità per conoscere in maniera concreta il mondo del lavoro dove vivono. Per le imprese l'occasione di illustrare ai giovani  i profili lavorativi di cui hanno bisogno.

PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO. Dopo questo incontro, i ragazzi interessati possono sviluppare un'idea innovativa da applicare in una delle aziende. Il progetto è ideato durante l'anno scolastico. I progetti saranno valutati da una giuria formata da rappresentanti delle aziende partecipanti al tour e dagli studenti.

IL VINCITORE. Il gruppo di studenti che presenterà l’idea migliore vincerà la possibilità di prendere parte a un corso di formazione tecnico post-diploma. I contenuti del corso saranno definiti in base alle esigenze delle aziende.

TUTTI GLI ALTRI. A tutti gli studenti, inoltre, Adecco offrirà un servizio di orientamento gratuito che i Consultant di Profilo offriranno presso le filiali presenti nelle varie città. Il Consultant è punto di riferimento in Adecco per le aziende alla ricerca di risorse qualificate strategiche per competere nel mercato e per candidati che cercano nuove opportunità professionali. Nel 2013 il team ha certificato su tutto il territorio nazionale oltre 4.000 candidati e ha inserito più di 1.000 figure specializzate.

DOVE. Il tour inizia nel mese di maggio e coinvolgerà gli istituti tecnici superiori e le scuole di alta formazione di 12 città italiane. Calendario delle tappe:
•    Scandicci (Firenze), 7 maggio, Alta Scuola di Pelletteria
•    Vicenza, 8 maggio, IPSIA Fedele Lampertico
•    Lucca, 15 maggio, ITIS Enrico Fermi
•    Bergamo, 16 maggio, ITIS Pietro Paleocapa
•    Milano, 22 maggio, (IIS Emilio Alessandrini, ITIS Giacomo Feltrinelli, IIS Luigi Galvani, IIS Altiero Spinelli, IS Evangelista Torricelli)
•    Bologna, 22 maggio, Istituto Belluzzi Fioravanti
•    Napoli, 22 maggio, ITIS Galileo Ferrari
•    Nettuno (Roma), 28 maggio, ITIS L. Trafelli
•    Legnano (Milano), 28 maggio, ISIS Bernocchi
•    Susa (Torino), 29 maggio, IIS Statale "Enzo Ferrari”
•    Varese, 30 maggio, ITIS A. Ponti Gallarate
•    Lanciano (Chieti), 30 maggio, ITIS Leonardo Da Vinci.

 

INFO www.adecco.it

 

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.