Economia

Parte la settimana “Porta la Sporta”

Punto, Simply e IperSimply aderiscono all’iniziativa promossa tra gli altri da WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum

di Redazione

Per sensibilizzare i clienti all’uso delle borse riutilizzabili in sostituzione ai sacchetti monouso, anche quest’anno i 1.700 negozi diretti e in franchising a insegna Punto, Simply e IperSimply aderiscono dal 16 al 23 aprile 2011 alla settimana nazionale “Porta la Sporta“, l’iniziativa promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italianoe daAdiconsum,con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Consapevole dell’importanza di una presa di responsabilità nei confronti dell’ambiente, Simply Sma da sempre sostiene il processo di sostituzione dei sacchetti usa e getta in favore delle borse riutilizzabili, attraverso un’apposita comunicazione alle casse e l’adesione a campagne di sensibilizzazione. Anche in occasione della settimana nazionale “Porta la Sporta”, quindi, nei punti vendita Punto, Simply e Ipersimply viene incoraggiato il riutilizzo, ricordando alla clientela di portare le proprie borse da casa per fare la spesa.

Novità di quest’anno è poi l’adesione a “Mettila in rete”, l’iniziativa a favore dell’uso di retini in cotone lavabile e riutilizzabile per l’acquisto di frutta e verdura sfusa. Il cotone è un materiale naturale e biodegradabile al 100%, quindi a bassissimo impatto ambientale. Simply Sma inizia una sperimentazione dell’iniziativa nel supermercato eco-attento Simply di via Novara 15 a Milano, affiancando al sistema classico del sacchetto monouso la possibilità di utilizzare i retini in cotone. Per spiegare i vantaggi ambientali legati all’uso dei retini e illustrarne le modalità d’utilizzo, venerdì 15 aprile dalle 16 alle 20 e sabato 16 aprile dalle 9 alle 13nel punto vendita sarà presente un referente dell’associazione dei consumatori Adiconsum, che regalerà gli shopper in rete e incoraggerà i clienti alla prova.

«Abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra rete per questa importante campagna, perché siamo fermamente convinti, che il problema risieda in una consolidata cultura dell’usa e getta che l’ambiente non può più sopportare», spiega Carlo Delmenico, direttore Responsabilità Sociale d’Impresa Simply Sma, «Con le nostre eco-alternative, vogliamo educare il cittadino a un uso consapevole e ripetuto nel tempo dei materiali. Perché è il nostro comportamento che fa e farà sempre di più la differenza».

L’adesione alla settimana “Porta la Sporta”, è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione di Simply Sma nei confronti dell’ambiente, iniziata nel 1998 con l’introduzione in alcuni negozi della vendita di prodotti alimentari e detersivi a peso e approdata nell’apertura di dieci supermercati eco-attenti, che coniugano diversi aspetti sostenibili: dal risparmio energetico al riciclo dei materiali e dei rifiuti, dai prodotti ecologicamente attenti all’impegno concreto verso la comunità che li ospita.

Per quanto riguarda la vendita di prodotti sfusi, ad oggi sono una cinquantina i punti vendita Simply Sma coinvolti, che nel 2010 hanno distribuito 518 tonnellate di prodotti alimentari e detersivi a peso, nel pieno rispetto dell’ambiente grazie all’assenza delle confezioni. Inoltre, il 90% dei detersivi è stato venduto senza confezione, segno che i clienti hanno accolto il messaggio: meno confezioni, meno imballaggi, meno rifiuti, meno emissioni di Co2.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA