Cultura

Parte la macchina del Censimento

L'Istat ha approvato il Pianno generale del prossimo censimento del non profit

di Sara De Carli

Parte la macchina del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e del Censimento delle istituzioni non profit. Il 22 febbraio 2012 l’Istat ha approvato il Piano generale del censimento, pubblicato in GU il 29 febbraio 2012.

La data di riferimento fissata per il censimento è il 31 dicembre 2011 e per quanto riguarda il non profit la rilevazione avverrà secondo i principi generali stabilit, le definizioni e le nomenclature dal System of National Accounts, dall’Handbook non Non Profit Institutions in the System of National Account e dal Manual on the Measurement of Volounteerign Work.

L’unità di rilevazione del censimento è “l’istituzione non profit”, definita come «unità giuridico economica dotata o meno di personalità giuridica, di natura privata, che produce beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non ha la facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l’hanno istituita o ai soci». Secondo tale definizione, precisa il documento Istat, «costituiscono esempi di istituzioni non profit le associazioni, riconosciute e non riconosciute; le fondazioni, le cooperative sociali, i comitati. Rientrano tra le istituzioni non profit anche le ong, le organizzazioni di volontariato, le onlus, i partiti politici, i sindacati, le associazioni di categoria, gli enti eccelsi astici civilmente riconosciuti».

Per tutti c’è l’obbligo di risposta. I tempi per la diffusione dei dati del censimento saranno comunicati entro ottobre 2012.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA