Formazione

Parte il reclutamento di nuovi professori

Pubblicato il bando per conseguire l'abilitazione scientifica. Si attendono 30mila candidati

di Sara De Carli

Parte l'iter per il reclutamento di nuovi prefessori universitari, di fascia I e II. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero (sezione Università) il bando per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale, come previsto dalla riforma Gelmini.

Da oggi e fino al 20 novembre 2012 i candati potranno presentare domanda attraverso un'apposita procedura telematica (scaricabile dal sito www.abilitazione.miur.it), che – dice il Miur – consentirà a ciascun candidato di risparmiare circa 100 euro. Considerato che si attendono almeno 30mila candidati, il risparmio complessivo è di circa 3 milioni di euro.

Si tratta di un passaggio estramente delicato per i prossimi trent'anni dell'Università italiana, su cui però già è aperta la polemica: secondo alcuni esperti, non essendoci un tetto al numero di abilitazioni, tutti i candidati ne avranno una.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.