Sostenibilità
Parte il progetto dell’Antitrust per i ”consumatori in erba”
L' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si rivolge ai bambini delle V elementari la libera concorrenza
di Redazione
L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, senza alcun onere per le scuole coinvolte, mette a disposizione i suoi funzionari, per illustrare, attraverso un linguaggio semplice e diretto ai bambini delle V elementari, i benefici della libera concorrenza, ma anche le trappole nascoste nella martellante pubblicità alla quale sono continuamente esposti.
Il progetto, che ha avuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il parere favorevole del Ministro della Pubblica Istruzione, si inserisce nell’ambito dell’attività istituzionale volta a favorire la diffusione della cultura della concorrenza e della tutela del consumatore.
La scelta di iniziare questo dialogo a partire dai ”consumatori in erba” deriva dalla consapevolezza che solo attraverso il loro coinvolgimento il Paese potrà giovarsi del contributo di cittadini maturi e consapevoli dei propri diritti.
Per rendere più accessibili agli alunni i concetti legati alla concorrenza e alle insidie della pubblicità sono stati predisposti due fumetti: ”La breve storia di borgo allegro” e ”Una brutta sorpresa” (file in formato .pdf), la cui presentazione è preceduta da una breve introduzione.
Le favole, contenute all’interno dei fumetti, hanno un finale aperto in modo da stimolare i ragazzi a proporre possibili conclusioni attraverso disegni che saranno valutati da una Commissione. Gli autori dei disegni che dimostreranno di aver meglio recepito i concetti esposti, saranno premiati dal Presidente dell’Autorità.
La scheda di partecipazione (file in formato .pdf) al progetto può essere inviata all’Autorità anche tramite email all’indirizzo di posta elettronica consumatoriinerba@agcm.it.
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