Non profit
Parte il corso per aiutare i senza tetto
Si chiama “La CRI per i clochard” e opererà nel territorio metropolitano milanese
di Redazione
Partirà stasera, per concludersi il 17 giugno, la prima sessione del corso formativo per l’assistenza ai Clochard destinato ai volontari di tutte le componenti della Croce Rossa Italiana della Provincia di Milano che intendono effettuare servizio di unità di strada. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si svolgerà presso il Centro Polivalente d’Emergenza Croce Rossa Italiana al “Parco Nord” di Milano.
Il corso si terrà nelle ore serali e si articolerà in quattro lezioni ripetute ogni giovedì per un primo gruppo di volontari e ogni martedì per un secondo gruppo, che si riunirà per l’ultima volta il 22 giugno. L’iniziativa si inserisce nel progetto provinciale “La CRI per i Clochard” e ha come obbiettivo quello di fornire ai nuovi operatori una specifica informazione sulle attività che andranno a svolgere rendendo omogenea la qualità dell’offerta prevista dal progetto provinciale. Avviato nel gennaio 2001, il progetto oggi conta su 4 unità di strada organizzate dalle sezioni territoriali CRI di Bresso, Milano città, Opera e Sesto San Giovanni, a cui concorrono volontari di altre sedi, e agisce sul territorio metropolitano. La partecipazione al corso è gratuita e, in relazione alla presenza, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.