Cultura

Parma: i giovani presentano il Servizio di volontariato europeo

Un progetto messo a punto dalla provincia e finanziato con 8mila euro

di Benedetta Verrini

Si chiama ?Super validissima esperienza?, ed è il progetto di promozione del Servizio volontario europeo messo a punto dalla Provincia di Parma e cofinanziato per poco più di otto mila euro dall´Unione Europea.
L’iniziativa vede protagonisti gli stessi ragazzi e ragazze che hanno svolto servizio all´estero per un periodo oscillante tra i sei mesi e un anno. Sono loro, infatti, a dare i consigli utili a chi volesse emulare l´esperienza nella guida informativa dal titolo ?Un viaggio che ti cambia la vita? distribuita presso Informagiovani, biblioteche, Università. Successivamente i ragazzi condurranno degli incontri in alcune scuole superiori di Parma, presentando il Servizio volontario europeo in modo interattivo e stimolando tra gli studenti la discussione su tematiche legate alla solidarietà e al volontariato, all´incontro fra culture diverse, alla conoscenza dell´Europa e alle opportunità di formazione per i giovani.
Nel progetto sono previsti momenti informativi presso i Comuni della provincia e altre occasioni pubbliche, come ad esempio il Salone dell´orientamento dell´Università.
www.emiliaromagnasociale.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.