L’impresa sociale è come l’universo. In espansione. Non solo nei modelli organizzativi, campi di intervento, regolazioni normative, ecc. ma anche a livello terminologico. Questo è uno dei degli utilizzi più estremi che mi sia capitato di incontrare. Non ha nulla a che vedere con cooperative sociali, onlus o con la responsabilità sociale d’impresa. E’ piuttosto la next big thing delle ICT applicate all’organizzazione aziendale: l’uso (naturalmente combinato) degli strumenti del web 2.0 – wiki, blog, forum, social network, ecc – come veri e propri “luoghi” di produzione (e non di semplici strumenti a supporto). Non voglio rubare il mestiere a blogger ben più ferrati. Mi limito a notare l’assenza pressoché totale delle imprese sociali “standard” su questo fronte. Eppure una quota sempre più rilevante di relazionalità viene prodotta in questi contesti. Che ci piaccia no.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.