Leggi

Parlamento: Pdl sulla infibulazione in dirittura d’arrivo

Alle ultime battute il lungo iter del provvedimento che accentua la prevenzione e la repressione (fino a 9 anni di reclusione) dell'infibulazione e delle altre pratiche di mutilazione genitale

di Redazione

Alle ultime battute il lungo iter del provvedimento che accentua la prevenzione e la repressione (fino a 9 anni di reclusione) dell’infibulazione e delle altre pratiche di mutilazione genitale ai fini di condizionamento sessuale. Il testo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente rivisto dai senatori, torna oggi all’esame della seduta congiunta delle Commissioni Giustizia ed Affari Sociali e domani sara’ discusso, per il parere, dalla Affari Costituzionali. Al centro dell’attenzione sono i ritocchi dell’articolato (in particolare l’articolo 6) apportati a Palazzo Madama per evitare che il consenso della vittima porti ad una deresponsabilizzazione di chi ordina o esegue la mutilazione. Un consenso non ammesso dall’ordinamento italiano che sancisce come indisponibile l’integrita’ fisica della persona. In questa fase conclusiva dell’iter referente si punta ad evitare ulteriori emendamenti per consentire all’Assemblea, nella prima decade di ottobre, di dare il definitivo via libera a questo provvedimento sollecitato da anni da organizzazioni umanitarie ed opinion leader e condiviso da quasi tutti i gruppi parlamentari.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.