Politica
Parlamento europeo: ricostituito l’Intergruppo sull’economia sociale
“In questa legislatura l’economia sociale sarà ancora più centrale”, dichiara la capodelegazione del Pd al Parlamento UE, Patrizia Toia commentanto la notizia
“Siamo molto soddisfatti per la ricostituzione anche in questa legislatura europea dell'intergruppo sull'economia sociale”. Lo ha dichiarato la capodelegazione del Pd al Parlamento europeo, Patrizia Toia. Ieri a Strasburgo la Conferenza dei Presidenti del Parlamento Ue ha annunciato in maniera ufficiale la ricostituzione dell’Intergruppo Economia Sociale.
“Non è stato facile e non era di certo cosa scontata, e in questo il gruppo S&D ha avuto un ruolo importante”, ha aggiunto Patrizia Toia, sottolineando che “questo intergruppo avrà un ruolo di punta in Parlamento, come ha già dimostrato il lavoro fatto negli anni scorsi. In questa legislatura la questione è ancora più centrale. Il Governo italiano aveva chiesto esplicitamente alla Commissione Ue un'attenzione particolare al tema e il presidente dell'esecutivo comunitario Jean-Claude Juncker ha risposto nel discorso di apertura dicendo che l'Ue si sforzerà di conquistare 'la tripla A sociale' e dando rassicurazioni sull'economia sociale”.
“Accogliamo con grande entusiasmo questa notizia”, ha dichiarato dall’Italia il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri. “Con la nostra consulta Affari europei e internazionali, insieme alla società civile e a molti parlamentari europei a noi vicini, abbiamo voluto e sostenuto fortemente la ricostituzione di questo Intergruppo nel quale individuiamo lo spazio deputato per il dialogo e il confronto tra parlamentari di nazionalità e posizionamenti politici diversi, ma anche tra le numerose realtà di economia sociale con le Istituzioni europee”.
“Ridare vita a questo Intergruppo”, ha sottolineato Barbieri, “rappresenta un grande risultato. E’ il riconoscimento dell’economia sociale come settore non marginale per la crescita sostenibile dell’economia a livello europeo, capace di creare occupazione anche in periodi di recessione”.
L’Intergruppo era stato istituito per la prima volta nel 1990. Oggi vi fanno parte 6 diversi gruppi politici e più di 80 parlamentari europei.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.