Mondo
Parlamento europeo chiede al presidente togolese di dimettersi
L'Assemblea di Strasburgo condanna golpe militare che ha messo sulla poltrona presidenziale il figlio dell'ex dittatore Eyadéma
Le ”dimissioni immediate” da presidente del Togo di Faire Gnassingbe’ sono state chieste oggi dal Parlamento europeo. L’assemblea di Strasburgo, con una risoluzione approvata dai parlamentari dei 25 stati dell’Unione, condanna ”in quanto colpo di stato l’intervento militare che ha permesso a Faure Gnassingbe’ di salire al potere” al posto del padre morto il 5 febbraio scorso. Il Parlamento avverte che ”non riconoscera’ la validita’ di alcuna elezione organizzata sotto l’autorita’ di un presidente illegittimo” e chiede alla Commissione europea di proporre dure sanzioni contro gli autori del colpo di stato. La risoluzione sostiene infine che ”gli autori di omicidi e di altre violazioni dei diritti dell’uomo, commessi contro i manifestanti che si sono opposti al nuovo potere dovranno essere giudicati e puniti”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.