Welfare

Parkinson, malattia “giovane”

Sono circa 400mila in Italia i malati di Parkinson, una malattia che colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale...

di Redazione

Sono circa 400mila in Italia i malati di Parkinson, una malattia che colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale e circa 1% di quella sopra i 65 anni. Questi i dati diffusi lo scorso 11 aprile, Giornata mondiale del Parkinson, durante un convegno organizzato a Roma dall?Associazione italiana parkinsoniani. La malattia è in aumento in tutto il mondo – in Europa i pazienti passeranno da un milione 255mila a un milione 482mila nel 2012 – e, a differenza di quanto si crede, non è legata all?età avanzata. Anzi, nella metà dei casi insorge tra i 40 e i 58 anni, nel 25% tra i 20 e i 40 anni e solo nel restante 25% dopo i 60 anni.

www.parkinson.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.