Non profit
PARITÀ. In Norvegia uomini e donne sono veramente uguali
Lo ha rivelato una ricerca sull'indice di parità tra i generi che sarà presentata oggi a Davos
È la Norvegia il paese al mondo in cui la parità tra uomini e donne si è realizzata più compiutamente, secondo uno studio del World Economic Forum che sarà presentato oggi a Davos. La ricerca, realizzata grazie alla collaborazione tra le università di Harvard, Berkley e della California e il World Economic Forum, calcola il Gender Gap Index, ovvero «l’indice di divario tra i generi» e in base a questo stila una classifica di 130 paesi. Al top, quelli in cui il ruolo delle donne e degli uomini nella vita politica e sociale si avvicina maggiormente alla parità; in fondo alla lista, i paesi in cui la differenza (a favore del genere maschile) è molto rilevante.
«Una maggiore rappresentanza femminile nei ruoli di leadership e di potere nei governi e nelle istituzioni finanziarie è fondamentale non solo per trovare soluzioni alla crisi economica attuale, ma anche per evitare altre crisi future», ha affermato Klaus Schwab, fondatore e presidente del Forum di Davos. Ma ecco la classifica dei primi cinque paesi, che vede la Norvegia balzare in un anno dal terzo al primo posto con un indice 82,45%, il che significa che il “gap” tra uomini e donne sta per essere colmato (il 100% è vicino). Nel 2008 al primo posto c’era un altro paese scandinavo, la Svezia.
GENDER GAP INDEX
1) Norvegia
2) Finlandia
3) Svezia
4) Islanda
5) Nuova Zelanda
Ed ecco invece la coda della classifica, ovvero i paesi con un gap molto accentuato:
126) Benin
127) Pakistan
128) Arabia Saudita
129) Ciad
130) Yemen
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.