Economia
Parità di genere, Enel nella top 100 delle aziende globali
La società compare nuovamente tra le principali utility del mondo e primo operatore italiano nella classifica 2023 dell’ente specializzato Equileap dedicata alle prime cento imprese che abbattono il gender gap sul posto di lavoro
Enel è stata confermata per il quarto anno consecutivo nella top 100 della classifica stilata da Equileap per la parità di genere. Lo annuncia la società in una nota nella quale informa anche di essere stata riconosciuta come l’azienda italiana con la performance migliore in questo ambito.
«La conferma di Enel in questa classifica dimostra che i principi della parità di genere, ma anche della rappresentanza e dell’empowerment delle donne, sono pienamente integrati nelle nostre attività operative quotidiane in tutto il mondo e contribuiscono a creare nuove opportunità per l’espressione dell’ampia diversità di talenti che coesistono nella nostra organizzazione. Ci impegniamo a promuovere il coinvolgimento delle persone e a creare ulteriori opportunità di innovazione grazie al mix unico di competenze e passioni che è costantemente alla base del nostro modello di business sostenibile», ha affermato Guido Stratta, direttore people and organization di Enel.
Nell’edizione del 2023 la ricerca di Equileap ha valutato la parità di genere di quasi quattromila aziende in 23 mercati, sulla base di 19 criteri approfonditi, tra cui l’equilibrio di genere nella forza lavoro, nelle posizioni dirigenziali e nel consiglio di amministrazione. Valutati anche il divario retributivo, la fruizione dei congedi parentali e la prevenzione delle molestie sessuali.
La presenza di Enel in questa graduatoria, prosegue la nota, è il risultato delle azioni volte a promuovere costantemente l’accesso delle donne al consiglio di amministrazione, alle posizioni manageriali e alle assunzioni, contribuendo alla parità retributiva e favorendo il welfare e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per tutti i suoi dipendenti. In linea con le precedenti edizioni, Equileap ha riconosciuto anche le buone prassi nella promozione dei diritti umani e nel contrasto alla violenza, agli abusi e alle molestie sessuali.
Grazie ai suoi risultati, conclude il comunicato, Enel continua a essere inserita in tutti e tre i più prestigiosi indici e classifiche che valutano le performance aziendali sulla diversità di genere sul posto di lavoro e non solo: il Refinitiv diversity inclusion index, il Bloomberg gender equality index e l’Equileap global report & ranking on gender equality. Per quanto riguarda Equileap, si tratta di un’organizzazione che fornisce dati e approfondimenti sulla parità di genere nel settore corporate, valuta la performance in materia di parità di genere delle società quotate nei principali indici di borsa.
Foto in apertura di helpsg da Pixabay
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.