Economia

Parità di genere, Bcc Banca Iccrea ottiene la certificazione

di Nicola Varcasia

Ll Gruppo Bcc banca Iccrea ha ottenuto da Rina la certificazione per la parità di genere. È una conferma, spiega l’istituto di credito in una nota, della forte attenzione del Gruppo bancario cooperativo alle tematiche di diversità, equità e inclusione.

L’ottenimento della certificazione, prosegue la nota, si inserisce nel percorso strategico del Gruppo che sta portando a realizzare iniziative e azioni concrete che incidono su tutti i processi legati alle risorse umane e sulla governance, in un’ottica di cambiamento culturale e di miglioramento continuo.

L’attestazione che ci viene rilasciata oggi conferma la bontà del percorso di promozione culturale a favore dell’equità, dell’inclusione e del rispetto del prossimo

Giuseppe Maino

Sulla stessa linea, le 117 banche di credito cooperativo Bcc aderenti al gruppo Bcc Iccrea stanno valutando l’opportunità di avviare le attività necessarie per accedere al percorso di certificazione per la parità di genere.

«Questa Certificazione rappresenta un risultato importante nel contesto delle strategie Esg del Gruppo, in linea con l’obiettivo di sviluppo e di valorizzazione delle nostre persone. L’attestazione che ci viene rilasciata oggi conferma la bontà del percorso di promozione culturale a favore dell’equità, dell’inclusione e del rispetto del prossimo, valori che da sempre perseguiamo come realtà del credito cooperativo», commenta Giuseppe Maino, presidente del gruppo Bcc Iccrea.

Il sistema di certificazione della parità di genere è un intervento previsto dal Pnrr e gestito dal ministero per le Pari opportunità che incentiva le imprese ad adottare politiche adeguate per ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

Foto di Markus Winkler su Unsplash


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.