Formazione
Parigi, record di turisti
Aumento esponenziale dei turisti a Parigi in seguito a un piano di promozione lanciato dalla città di Parigi insieme allo Stato. Oggi il livello record è paragonabile a quello del 2014, prima degli attacchi del 2015
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/1ea93382-7510-4784-82c3-ff384739f802_large.jpg.jpeg)
Parigi ha lanciato un anno fa un piano di promozione del turismo, insieme allo Stato, che sta portando risultati molto positivi.
«Di fronte alla forte diminuzione del turismo a Parigi in seguito agli attentati, la città ha saputo agire nell’urgenza, impegnandosi in azioni di promozione destinate a rassicurare i turisti sui monumenti e siti storici, punti di forza della città e sul funzionamento sereno della città. Oggi il livello record è comparabile a quello del 2014», si legge sul sito della città di Parigi
Che dà anche dei numeri concreti riguardo il rilancio del turismo a Parigi: l’Ufficio del turismo e dei congressi di Parigi (OTCP) ha constatato una ripresa importante della frequentazione turistica e delle prenotazioni degli aerei verso la capitale alla fine del 2016, a un livello record paragonabile a quello di fine 2014, quindi prima della caduta del turismo a causa degli attentati del 2015.
Secondo le cifre dell’Ufficio del Turismo di Parigi, gli arrivi in hotel a dicembre 2016 sono aumentati del 19,5% se paragonati a dicembre 2015. Si osserva ugualmente una netta crescita degli arrivi dal vicino e Medio Oriente (+ 47,9% in confronto al 2015) dalla Cina (40,8%), dall’Africa (26,2%) o ancora dagli Stati Uniti. I visitatori europei sono ugualmente presenti, con un 36,5% di turisti tedeschi in più, 30,5% di turisti spagnoli e belgi e 19,5% di turisti italiani in più, osserva il sito.
Parigi ha investito 2,6 milioni di euro , nel 2016 e nel 2017, per campagne di promozione turistica, prosegue paris.fr . Oltre a Parigi, il ruolo dello Stato e soprattutto del Ministero degli Affari Esteri è stato molto importante.
A gennaio 2017 gli arrivi in hotel erano in aumento dell’8,4% nel Grand Paris rispetto a gennaio 2016, mentre gli arrivi aerei internazionali a Parigi aumentano dell’11,1% nel trimestre in corso in rapporto al primo trimestre 2016.
Conclude il sito della città di Parigi : «Con queste cifre molto positive, Parigi resta città d’arte e di storia per eccellenza, capitale della gastronomia, una delle destinazioni per lo shopping più ambite al mondo, una metropoli apprezzata dai visitatori d’affari, una città dove si fa festa e infine una città verde»
La seconda parte del piano di rilancio del turismo si svolgerà durante tutto il corso dell’anno.