Volontariato
Parigi. E’ un economista il nuovo presidente di Attac
Il successore di Cassen, il fondatore di Attac, si chiama Jacques Nikonoff e insegna Economia alla Sorbona. Fino all'anno scorso era membro del Pcf
E’ un economista di prestigio, docente all’università di Parigi e fino all’anno scorso membro del collegio esecutivo del Pcf, il partito comunista francese, il nuovo presidente di Attac Francia, una delle organizzazioni più autorevoli e importanti dell’universo no global.
Jacques Nikonoff, è stato eletto ieri presidente del movimento. Prende il posto di Bernard Cassen, anche lui per nulla sprovveduto in materia di economia e finanza internazionale. Direttore di “le Monde Diplomatique”, Cassen aveva fondato Attac “associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie” quattro anni fa, in aperta polemica con la “mondializzazione liberale”.
Nikonoff, 50 anni, che arriva a sostituirlo, fa parte della ormai sempre più larga schiera di economisti che condividono la protesta dei no-Global w criticano la globalizzazione. Sarà affiancato da una “femminista doc”, Michelle Dessene, nominata nelal stessa occasione segretario generale del movimento.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.