Formazione
Parigi: ancora scontri nelle banlieue
Agenti feriti e sessanta auto in fiamme non si placa la rabbia della banlieue Incendiati un supermercato e una biblioteca, colpiti oltre sessanta poliziotti
di Paul Ricard
Seconda notte di tumulti a Parigi che ieri sera hanno sconvolto Villiers-le-bel, il sobborgo a circa venti chilometri da Parigi da due giorni teatro di violenti scontri tra giovani e polizia. La situazione si è normalizzata dopo che un centinaio di ragazzi con il volto coperto, alcuni dei quali muniti di molotov, hanno gettato sassi e oggetti contro gli agenti, che hanno reagito con il lancio di lacrimogeni.
Il bilancio degli scontri è di 63 automobili e cinque fabbricati in sei diverse località dati alle fiamme (tra i quali una biblioteca, sue scuole, la tesoreria e un supermercato) e di 64 poliziotti feriti, cinque dei quali in modo grave. La maggior parte degli agenti è rimasta contusa dalle pietre lanciate dai giovani, ma uno di loro sarebbe stato colpito alla spalla da un proiettile di grosso calibro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.