Sostenibilità

Parchi: al via il Comitato nazionale

Sarà l'interlocutore del governo nell'elaborazione della nuova normativa sulle aree protette

di Gabriella Meroni

Via libera al Comitato nazionale per le aree protette. L’ organismo, collegato alla Conferenza Stato-Regioni-Autonomie, sara’ costituito da tre rappresentanti delle Regioni, tre delle Autonomie locali (espressi da Anci, Upi, Uncem), tre delle Aree Protette (espressi da Federparchi), da rappresentanze del ministero dell’ Ambiente, che ne avra’ il coordinamento, dei Beni Culturali e delle Politiche agricole.

Il Comitato, che terra’ la sua prima riunione il 20 luglio prossimo, sara’ il soggetto interlocutore del Governo e della cosiddetta ‘Commissione dei 24′, durante l’ elaborazione della nuova normativa sui parchi, nel processo previsto dalla legge delega in materia ambientale in corso di discussione alle Camere. ”Oggi – ha commentato il presidente di Federpachi, Matteo Fusilli – si e’ compiuto un importantissimo passo in avanti nella costruzione di una politica nazionale per le aree protette. E’ stata infatti creata la sede per la concertazione interistituzionale in materia, della quale i parchi entrano a far parte a pieno titolo e la Federparchi siede per la prima volta, ufficialmente riconosciuta, al tavolo del confronto con il ministero dell’Ambiente e con le Regioni”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.