Cultura

Paraolimpiadi 2006: da Atene Tiziana Nasi fa il punto

I membri del Toroc (Torino2006 organizing commitee) sono ad Atene come osservatori in vista delle XIII paraolimpiadi che si svolgeranno in Italia

di Carmen Morrone

“Il Toroc è un ente privato che sta organizzando i giochi olimpici e paraolimpici invernali in collaborazione con la regione Piemonte – ha detto Tiziana Nasi, presidente del comitato esecutivo paraolimpicoTorino 2006alla conferenza stampa di Atene – I giochi paraolimpici di Torino dureranno dieci giorni, dal 10 al 19 marzo 2006. Cinque le discipline in cui saranno impegnati gli atleti: sci alpino, sci nordico, biathlon, hochey e new entry il curling. E quattro le località in cui si svolgeranno le gare: Torino, Sestriere, Pragelato e Pinerolo”.
L’ingresso del curling che è un gioco a bocce a squadre siu ghiaccio con grosse pietre tonde alle quali vien aplicato un manico e l’esordio su ghiaccio dell’hockey favorirà l’aumento del numero di squadre partecipanti. Pronta a partecipare la nazionale azzurra dell’hockey.

“Il Toroc sta lavorando anche per rendere accesibili gli edifici e le strutture sportive per eliminare le barriere architettoniche- ha proseguito la Nasi- . Noi ci aspettiamo 40 comitati paraolimpici nazionali, 1.000 membri del comitato paraolimpico internazioanle e i comitati delle singole nazioni. Ci saranno 1.000 giornalisti, 1.300 atleti, 6.000 volontari e sono stimati 250.000 spettatori.

I giochi paraolimpici di Atene 2006 saranno sponsorizzati da Fiat Inveco, Telecom, Tim , San Paolo, Swatch and Visa, AlfaRomero, Asics, Berloni, Eutelsat, Kyocera, Lancia e Reale Mutua assicurazioni.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Xavier Gonzales capo dell’ uffico esecutivo del comitato internazionale paraolimpico che ha sottolineato: ” Per Torino 2006 stiamo lavorando da due anni, in questo tempo ho visitato più volte le destinazioni di gara e sono posso dirmi soddisfatto di come stanno proseguendo i lavori”.

Luca Pancalli presidente del comittato Italiano paraolimpico ha aggiunto: “Stiamo lavorando insieme al Toroc per realizzare la più bella edizione dei giochi olimpici”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.