Formazione

Paraolimpiadi 2004: cerimonia senza parte artistica

La decisione di eliminare lo spettacolo è stata presa dal comitato paraolimpico dopo l'incidente in cui hanno perso la vita 7 studenti che stavano recandosi a vedere le gare

di Carmen Morrone

Alla cerimonia di chiusura di questo pomeriggio, ore 18, non si svolgeranno i numeri di spettacolo previsti. Come momento corale ci sarà solo la sfilata degli atleti. Poi prenderà la parola Phil Craven il presidente del comitato paraolimpico internazionale che farà il bilancio di Atene 2004 in previsione della prossima edizione dei giochi paraolimpici estivi di Pechino 2008.
Anche se sono stati eliminati elementi di spettacolo, le emozioni non mancheranno al momento della consegna della bandiera paraolimpica nelle mani del comitato organizzatore cinese.
Il drappo che dal 17 settembre ha sempre sventolato negli impianti sportivi e nelle sedi istituzionali della città prenderà la via della seta con le sue tre gocce che rappresentano le tre sofferenze dell’uomo: fisica, mentale e dell’anima.

Altro momento significativo sarà lo spegnimento della fiamma paraolimpica che segna la chiusura ufficiale di Atene 2004.

Le 12 nazionali italiane hanno conquistato ben 19 medaglie e nel medagliere parolimpico l’Italia si è posizionata in 31ma posizione.
Prossimo appuntamento con gli atleti paraolimpici a Torino per i giochi invernali dal 10 al 19 marzo 2006.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.