Cultura

Paralympic day 2005, a Torino il 2 giugno

Alla 4 edizione, l'evento quest'anno anticipa le paraolimpiadi di Torino 2006

di Carmen Morrone

Il Cip-Fisd-comitato paralimpico e l’assessorato allo sport della città di Torino con il patrocinio della regione Piemonte, della provincia di Torino e el Toroc, organizza il Paralympic day.

Il 19 giugno 1999 la città di Torino ha ricevuto il vessillo dell’international paralympic comittee e da quel giorno il paralympic day è divenuto un appuntamento internazionale seguito da un pubblico numeroso. Nell’ultima edizione si sono avute più di 25 mila presenze.

Durante la giornata del 2 giugno gli atleti diversamente abili dimostreranno le loro doti tecniche alternando gare e esibizioni. Teatro della manifestazione saranno piazzeta Reale, piazza Castello e via Roma, in cui saranno allestiti gli impianti sportivi.

La manifestazione è aperta a tutti e sarà l’occasione per incontrare i campioni di atene 2004 e gli atleti che si stanno preparando per le Paraolimpiadi invernali.

Il programma completo su www.paralympicday.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.