Welfare

Paralimpiadi: un peso tutto d’oro

Assunta Legnante ha vinto la medaglia d'oro nel lancio del peso. «Con l'emozione sono tornata a Pechino, anche se ora è diverso»

di Carmen Morrone

Già perchè Assunta Legnante oggi è cieca e ha vinto alle Paralimpiadi. Dopo una carriera come atleta normodotata, Assunta non ha smesso di fare sport  e non potendo più gareggiare alle Olimpiadi , ha fatto di tutto per qualificarsi ai Giochi paralimpici. E a questi Giochi si è presentata per il lancio del disco e del peso, sua specialità. Non senza ironia, indossando una mascherina con gli occhi di Diabolik.

La sua era una delle medaglie più attese. Ora, finalmente, Assunta Legnante ha coronato il sogno paralimpico, conquistando la medaglia d'oro nel lancio del peso di categoria F11/12. «Questa mattina, in gara, sono tornata ai tempi di Pechino – ha aggiunto la campionessa azzurra – ma ora sto vivendo qualcosa di assolutamente nuovo, emozioni completamente diverse rispetto a quattro anni fa». L'azzurra ha dominato la gara sin dal primo lancio, stabilendo subito il nuovo record mondiale con la straordinaria misura di 16.74. Niente da fare per le rivali, le cinesi Tang e Zhang, nettamente staccate, con la prima che ha lanciato 11.58, la seconda 10.28.

«Questo oro lo devo a tante persone – ha commentato la Legnante a fine gara – alla mia famiglia, al mio compagno, al mio allenatore. A mia mamma scomparsa da poco, alla quale avevo promesso di vincere».

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA