Non profit

Paralimpiadi: oggi grande giornata di successi

Sul podio Cecilia Camellini, Vittorio Podesta e Fabio Triboli

di Carmen Morrone

Cecilia Camellini, che ha conquistato la medaglia d’argento nel nuoto ne,lla disciplina dei 100sl S11, gara vinta dalla cinese Xie in 1:08.96, 69 centesimi davanti all’azzurra. Quinta Maria Poiani Panigati con il tempo di 1:12.71. Prova straordinaria quella della giovanissima atleta della Tricolore, che ai 50 mt era passata in testa in 33.09, davanti proprio all’amica Poiani in 33.17.

Al debutto in gara, è subito medaglia d’argento per Vittorio Podestà nella crono di hand-bike. L’azzurro ha chiuso al secondo posto la prova vinta dallo svizzero Heinz Frei in 22:06.23. Podestà ha chiuso la gara con meno di sei secondi di svantaggio, precedendo il libico Maalouf, che ha conquistato il bronzo.

Seconda medaglia personale per Fabio Triboli: dopo il terzo posto conquistato nell’inseguimento su pista nella seconda giornata di gare, il lombardo ha portato a casa il bronzo anche nella prova a cronometro su strada sulla distanza di 24.8 km.
35:23.70, il tempo che ha permesso all’azzurro di vincere la seconda medaglia, la settima per l’Italia sino ad ora. Nella stessa prova, decimo posto per Pierpaolo Addesi con il tempo di 36:49.94. La gara è stata vinta dal tedesco Sacher, argento per l’austriaco Eibeck.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.