Cultura
Paralimpiadi: Marco Vitale è medaglia di bronzo con la squadra maschile di tiro con l’arco
È la quindicesima della spedizione parolimpica italiana
15/9/2008
Gli italiani De Pellegrin, Esposito e Vitale hanno battuto i giapponesi per 207-194 nella finale per il terzo posto, dopo aver ceduto nella semifinale contro la Cina per 208 a 201 al termine di un incontro sofferto e combattuto.
Le tribune dell’Olympic Green Archery Field, gremite di spettatori, sono esplose in un’anime coro di festeggiamenti quando è stata tirata l’ultima freccia: applausi, grida, pianti di gioia per una gara combattuta e vissuta fino alla fine. Anche gli atleti sono commossi, l’emozione toglie loro il respiro, riescono solo a dire “Grazie, grazie, questa vittoria è per tutta l’Italia”.
L’aveva promesso Marco Vitale, che avrebbe fatto del suo meglio per un nuovo podio assieme alla squadra azzurra di tiro con l’arco. E così è stato.
La manifestazione sportiva parolimpica si è chiusa con 18 medaglie per l’Italia. Marco Vitale ha contribuito con un argento individuale e un bronzo di squadra nel tiro con l’arco.
“Ho la spina bifida, ma nonostante ciò mi ritengo un ragazzo molto fortunato. Per passione e per riabilitazione pratico uno sport meraviglioso, il tiro con l’arco. Ho iniziato per caso, a dieci anni: la maestra mi invitò a seguire delle lezioni gratuite e non me lo feci ripetere due volte. Ricordo che ero molto emozionato e impaziente di tirare. Dopo tre mesi mio padre mi regalò il primo arco, dopo sei feci la prima gara e fui premiato come atleta più giovane. A tredici anni il mio attuale allenatore m’ingaggiò per partecipare ai campionati italiani della Fisd, la Federazione Italiana Sport Disabili. Da quel giorno sono cresciuto molto, come atleta e come persona…”.
Si racconta così Marco Vitale di Gaeta, studente di ingegneria informatica, pluricampione italiano e ormai concreta promessa del tiro con l’arco internazionale.
Dal 2001 è il portacolori d’eccezione dell’Istituto Cortivo, testimonial di un concreto impegno per la promozione dell’uguaglianza tra le persone, abili e disabili.
Link al sito ufficiale dell’Istituto Cortivo:
http://www.cortivo.it/Istituto-Cortivo/Marco-Vitale.html
http://www.cortivo.it/News/marco-vitale-argento-a-pechino-2008.html
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.