Famiglia
Paraguay: strage d’ordinaria follia in un supermercato
Le vittime sono rimaste intrappolate perché i proprietari avevano chiuso le uscite all'inizio dell'incendio...per evitare furti. Estratti sinora 256 corpi. Proclamati 3 giorni di lutto nazionale
di Paolo Manzo
Per la rete televisiva paraguaiana Channel 9, sono 340 le vittime dell’incendio nel supermercato “Ycua Bolanos” della capitale Asunción. Channel 9 attribuisce il bilancio non ufficiale del disastro a soccorritori e polizia. Il ministro dell’interno del Paraguay, Orlando Fiorotto, ha annunciato ufficialmente che i corpi estratti dal supermercato sono finora 256, aggiungendo che il bilancio è destinato ad aggravarsi. Il presidente Nicanor Duarte, che si è recato sul posto, ha proclamato tre giorni di lutto nazionale.
Intanto le autorità hanno annunciato di aver arrestato i due proprietari, Juan Pio Pavia e suo figlio Daniel, in relazione alle indagini sul disastro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.