Famiglia

Papà troppo connessi? Arriva la app che “costringe” a giocare coi figli

Secondo un'indagine di Unicef Svezia, oltre la metà dei lavoratori con figli piccoli riceve telefonate e email di lavoro oltre l'orario di ufficio. L'organizzazione ha quindi deciso di sviluppare una app che blocca gli smartphone per un'ora: si attiva scattando una foto al piccolo, e se il genitore non resiste e controlla la posta, suona l'allarme

di Gabriella Meroni

La scena è nota a tutti, genitori e no: il bambino che gioca al parco e chiede attenzione al papà (o alla mamma), che invece non lo degna di uno sguardo perché è tutto preso dal suo smartphone. Di chi è la colpa? Dei genitori che non riescono a "staccare" o dei datori di lavoro che si sentono liberi di inviare messaggi a qualunque ora del giorno e della notte? Sia come sia, la soluzione arriva dall'Unicef Svezia, che ha sviluppato e messo a disposizione una app che blocca letteralmente le email, ma anche i messaggi e le telefonate di lavoro per lasciare ai genitori il tempo di giocare con i figli. 

Si chiama PlayTimer, si attiva con una semplice foto del bambino (scattata nel momento in cui si inizia a stare con lui) e per un'ora non permette a nessuno di intromettersi nel "tempo di gioco" (da qui infatti il nome). Se il malcapitato papà (o mamma) si azzarda a mettere le mani sullo smartphone prima dei 60 minuti previsti, parte un allarme che avvisa della violazione, e si è allora costretti a riscattare un'altra foto del pupo per far tornare la calma.

L'Unicef ha deciso di mettere sul mercato (gratis) PlayTimer dopo aver condotto un'indagine in Svezia, da cui è emerso che più della metà dei genitori intervistati, tutti con figli di età compresa tra pochi mesi e 12 anni, ricevono regolarmente chiamate o email di lavoro dopo l'orario di ufficio, e quasi il 50% di loro è convinto che passerebbe più tempo con i figli se non fosse "sempre connesso". "Abbiamo sviluppato questa app anche per ricordare alle aziende che hanno delle responsabilità nei confronti dei lavoratori con figli", hanno dichiarato da Unicef Svezia.

Per scaricare la app, cliccate qui (solo per iOS) 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.