Mondo

Papa in Brasile: emergenza bagni

Cento toilettes devono soddisfare le esigenze di un milione e mezzo di fedeli. Impresa impossibile che sta causando non pochi disagi...

di Paolo Manzo

SAO PAULO (BRASILE) – Gran parte dei fedeli che questa mattina sono accorsi all'areoporto di Campo de Marte per assistere alla cerimonia di canonizzazione di frei Galvão oltre a soffrire con un sole insolitamente forte per la stagione che si sta avviando verso l’inverno, devono fare anche i conti con code chilometriche per avere accesso ai pochi bagni “chimici” montati per l’occasione.

Per capire l’entità del disagio è sufficiente considerare che, per il milione e mezzo di fedeli accorsi ad assistere alla messa più partecipata che Benedetto XVI celebrerà qui in Brasile, sono a disposizione 100 bagni. In pratica una toilette per ogni 15mila persone…

Morena Arias, argentina di 21 anni e sull’orlo di una crisi di nervi si sfoga: “E’ assurdo che per l’evento più importante per i cattolici latinoamericani degli ultimi dieci anni, siano stati montati così pochi bagni…”. Difficile darle torto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.