Mondo

Papa in Brasile: emergenza bagni

Cento toilettes devono soddisfare le esigenze di un milione e mezzo di fedeli. Impresa impossibile che sta causando non pochi disagi...

di Paolo Manzo

SAO PAULO (BRASILE) – Gran parte dei fedeli che questa mattina sono accorsi all'areoporto di Campo de Marte per assistere alla cerimonia di canonizzazione di frei Galvão oltre a soffrire con un sole insolitamente forte per la stagione che si sta avviando verso l’inverno, devono fare anche i conti con code chilometriche per avere accesso ai pochi bagni “chimici” montati per l’occasione.

Per capire l’entità del disagio è sufficiente considerare che, per il milione e mezzo di fedeli accorsi ad assistere alla messa più partecipata che Benedetto XVI celebrerà qui in Brasile, sono a disposizione 100 bagni. In pratica una toilette per ogni 15mila persone…

Morena Arias, argentina di 21 anni e sull’orlo di una crisi di nervi si sfoga: “E’ assurdo che per l’evento più importante per i cattolici latinoamericani degli ultimi dieci anni, siano stati montati così pochi bagni…”. Difficile darle torto.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.