Mondo
Papa Francesco: «Tenere ferma la nave è un’ingiustizia. Perché lo fanno? Per farli annegare?»
Così Papa Bergoglio al giornalista spagnolo Jordi Evole alla domanda se sapesse che “nel porto di Barcellona è stata bloccata la nave di Open Arms“.
di Redazione
“Tenere ferma la nave è un’ingiustizia. Perché lo fanno? Per farli annegare?”. Così ha risposto Papa Francesco al giornalista spagnolo Jordi Evole alla domanda se sapesse che “nel porto di Barcellona è stata bloccata la nave di Open Arms“. Evole – riferisce Avvenire.it – lo ha incontrato il 22 marzo a Roma. Nel colloquio di oltre un’ora il Papa ha risposto sugli abusi sessuali di religiosi, il ruolo delle donne nella Chiesa, la memoria storica, la disuguaglianza, i migranti e rifugiati. L’intervista andrà in onda domenica 31 sulla tv spagnola laSexta.
Papa Francesco, durante la serata di ieri, ha avuto modo di fare la conoscenza di Oscar Camps, che è il fondatore di Open Arms, cioè dell'organizzazione non governativa spagnola nata circa un triennio fa e molto attiva nella salvaguardia dei migranti che tentano di raggiungere le coste del Vecchio Continente.
Soltanto la nave Alan Kurdi della ong tedesca SeaEye in questo momento è l'unica imbarcazione ad aver ripreso il mare e i pattugliamenti nel Mediterraneo centrale a ridosso di Sabrata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.