Welfare

Papa Francesco non vivrà nel Palazzo Apostolico

Secondo il quotidiano La Naciòn e il vaticanista Andrea Tornielli, il papa semplice opterà per rimanere nella residenza Santa Marta rinunciando all'appartamento pontificio

di Gabriella Meroni

Papa Francesco stupisce ancora. Il pontefice della misericordia e della povertà, che ha affascinato i cattolici (e non solo) e con la sua semplicità e il sorriso, sembra trovarsi a proprio agio nella residenza Santa Marta, in cui vive dalla notte prima della sua elezione, il 13 marzo, e con tutta probabilità vi resterà anche in seguito, rinunciando all'appartamento papale del Palazzo Apostolico.

A dare la notizia è il quotidiano La Naciòn, ma anche l'autorevole vaticanista de La Stampa, Andrea Tornielli, conferma la voce in un tweet in cui scrive "papa Francesco resta a Santa Marta: lo ha fatto capire alla messa di stamattina". Tale decisione – continua La Naciòn – rappresenterebbe un gesto rivoluzionario, un altro segnale di rottura enorme: dal 1903, quando papa Pio X si insediò al terzo piano del Palazzo Apostolico, tutti i papi hanno vissuto lì, mentre i papi precedenti, dal XIV secolo in poi, vivevano in altre aree dello stesso Palazzo Apostolico Vaticano, oggi trasformate in musei.

Secondo fonti vaticane, Francesco potrebbe rompere con questa tradizione, seguendo la sua linea di semplicità e austerità. Secondo un aneddoto circolato in America Latina, il papa avrebbe esclamato, visitando l'appartamento pontificio dopo che sono stati rimossi i sigilli: "Ma quanto è grande! Ci starebbero 300 persone!".

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.