Cultura
Papa: basta allo scandalo della fame
Lo ha detto questa mattina Benedetto XVI, invitando i governi a prosueguire i negoziati sul commercio e ad accellerare la cancellazione del debito.
“Lo scandalo della fame, che tende ad aggravarsi, è inaccettabile in un mondo che dispone dei beni, delle conoscenze e dei mezzi per porvi fine?. Lo ha detto questa mattina Benedetto XVI nel discorso al corpo diplomatico, in occasione della cerimonia di scambio degli auguri per il nuovo anno, riferisce l’agenzia Sir.
Il Papa è intervenuto anche sulla cancellazione del debito e sulla revisione delle regole del commercio internazionale. Secondo il Papa è auspicabile “la ripresa dei negoziati commerciali del ?Doha Development Round? dell’Organizzazione Mondiale del commercio, come il proseguimento e l’accelerazione del processo di cancellazione e di riduzione del debito dei paesi più poveri, senza che questo sia condizionato a misure di aggiustamento strutturale, nefaste per le popolazioni più vulnerabili?.
?All’inizio dell’anno, siamo invitati a dare uno sguardo alla situazione internazionale per esaminare le sfide che siamo chiamati ad affrontare insieme? ha detto in Vaticano il Papa. ?Tra le questioni essenziali, come non pensare ai milioni di persone, specialmente alle donne e ai bambini, che mancano di acqua, di cibo, di un tetto?”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.