Politica
Paolo Ferrero ministro del Welfare
Presentato il Governo Prodi. Paolo Ferrero (Prc) nuovo ministro del Welfare. Sul numero di VITA in edicola da venerdì prima intervista pubblica al neo ministro e un commento di Marco Revelli
di Giulio Leben
E fu il Governo. Alle “Politiche sociali” Paolo Ferrero (Prc) di cui Marco Revelli – su VITA magazine in edicola da venerdì e già online per i soli abbonati – dice: “Lo conosco da più di vent’anni e il suo tipo di militanza è sempre stato critico, mai fideistico”.
Paolo Ferrero, nuovo ministro delle Politiche sociali, ha pronunciato con qualche emozione la formula di rito nel Salone delle feste del Quirinale. Per qualche ora il suo sara’ un ministero senza portafoglio, ma subito alla prima riunione del Consiglio dei ministri gli verra’ attribuito il portafoglio e le relative deleghe: quelle alle politiche sociali, alla droga, all’immigrazione, alla casa e ai giovani. Sara’ uno dei ministri che partecipano al Cipe, ovvero la ‘stanza dei bottoni’ della politica economica del governo. Al Prc dovrebbe andare anche il viceministro agli Esteri per la Cooperazione, Patrizia Sentinelli, e 5 o 6 posti di sottosegretario.
Curiosità: ai Trasporti va invece Alessandro Bianchi, rettore della giovane Università di Reggio Calabria. Forse sconosciuto ai più, Bianchi è stato intervistato da VITA magazine a dicembre 2005: “E l’ateneo di Reggio costruisce ponti sul mare nostrum“.
Conclusa quindi e presentata la squadra, il nuovo governo Prodi sarà domani al Senato, verso le 12, per chiedere la fiducia dal Parlamento. Di seguito le delegheEcco la composizione del nuovo esecutivo:
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.