Politica

Pannelli fotovoltaici sui tetti degli ospedali lombardi

L'obiettivo della Regione Lombardia è risparmiare i consumi e ridurre le emissioni

di Redazione

Pannelli fotovoltaici (di almeno un megawatt) sui tetti degli ospedali lombardi. È l’intervento più significativo da realizzare con uno stanziamento di 6.250.000 euro approvato dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta degli assessori alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi, e alla Sanità, Luciano Bresciani, per contenere i consumi di energia.

Sull’installazione dei pannelli deciderà un apposito comitato composto da tre dirigenti della Regione e due del Consorzio Libera Energia, con il quale viene rinnovata fino al 2010 una convenzione già in essere.   «La riduzione delle emissioni climalteranti – ha detto l’assessore Buscemi – è uno dei principali obiettivi di Regione Lombardia e questi progetti sono uno strumento per raggiungerlo. Il risparmio da parte delle Aziende ospedaliere costituisce uno strumento non solo di razionalizzazione della spesa pubblica ma, soprattutto, dell’ambiente e del bilancio energetico regionale».

Per l’assessore Bresciani con questo provvedimento «la Regione Lombardia compie un ulteriore passo in avanti verso l’ammodernamento e il miglioramento del proprio sistema sanitario, a vantaggio della salute dei cittadini e di un ambiente più salubre».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.