Camera: Irene Pivetti del Gruppo misto ha presentato il 5 novembre una proposta di legge (n. 4313) per istituire un fondo di solidarietà per la distribuzione gratuita del pane ai bisognosi. Il provvedimento non è stato ancora assegnato alla commissione di merito.
Un fondo di solidarietà per distribuire il pane gratis a chi non può comprarlo. È la proposta di legge presentata dall?ex presidente della Camera Pivetti. All?iniziativa collaborerebbero le amministrazioni comunali e le associazioni dei panettieri.
I 10 miliardi di finanziamento saranno affidati ai Comuni, che potranno così distribuire dei buoni che consentiranno, a chiunque soffra la fame, di ritirare tre etti di pane da qualsiasi fornaio.
La gestione del fondo, da istituire alla presidenza del Consiglio a partire dal ?98, sarà affidata al ministro per la Solidarietà sociale. I Comuni dovranno documentare l?avvenuta attività . Avviato il programma, le forze dell?ordine controlleranno ogni persona sorpresa a mendicare per le strade.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.