Famiglia
Pam: record di aiuti all’Asia
Nel primo semestre del 2001 più di 34 milioni di persone in Asia hanno fatto ricorso agli aiuti del Programma alimentare mondiale (Pam)
di Paul Ricard
Nel primo semestre del 2001 più di 34 milioni di persone in Asia hanno fatto ricorso agli aiuti del Programma alimentare mondiale (Pam): cifra record, dovuta probabilmente alla moltiplicazione delle catastrofi naturali. La direttrice esecutiva del Pam, Catherine Bertini, ha spiegato ad alcuni giornalisti che le recenti inondazioni in Bangladesh, Cambogia e Laos e il terremoto del 26 gennaio in India – che ha causato la morte di 25mila persone, il ferimento di 165mila e un milione di senza tetto – hanno ampiamente contribuito all’attuale crisi umanitaria nella regione. Il numero di persone che hanno ricevuto in Asia un aiuto umanitario dal Pam e’ cosi’ cresciuto del 16 per cento nel primo semestre, raggiungendo quota 34,6 milioni contro i 29,8 milioni del primo semestre del 2000.
Nell’Asia meridionale il 51 per cento dei bambini al di sotto dei 5 anni soffre di malnutrizione e 294 milioni di persone non hanno sufficienti mezzi di sussistenza, ha aggiunto la direttrice del Pam.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.