Mondo

Pam: “in Zimbabwe situazione più grave che nel Darfur”

Il programma alimentare mondiale: “A rischio oltre 4 milioni di persone".

di Stefano Arduini

”Oggi, la piu’ grave crisi umanitaria” non e’ nel Darfur o in Afghanistan, ne’ in Corea del Nord, ma nell’Africa meridionale, in particolare modo nello Zimbabwe, dove sono a rischio circa quattro milioni di persone. A lanciare l’allarme e’ stato James Morris, responsabile del Pam (Programma alimentare mondiale), nel corso di una sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dedicata alla crisi alimentare africana. A determinare questa emergenza sarebbero per Morris ”siccita’, Aids e alcune politiche sbagliate, che stanno compromettendo la stabilita’ sociale e politica”. ‘

‘Piu’ di quattro milioni di persone sono a rischio nello Zimbabwe, 1,6 milioni in Malawi, 1,2 nello Zambia e 900mila in Mozambico”, ha avvertito Morris, mentre i rappresentanti dei paesi che siedono nel Consiglio hanno colto l’occasione per criticare Robert Mugabe.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.