Welfare

PallonAsia, un fumetto sul lavoro minorile

E' indirizzato ai ragazzi e alle scuole il fumetto equo solidale edito dal Pime e promosso dalle botteghe del commercio equo.

di Emanuela Citterio

Si intitola “PallonAsia” il secondo episodio della trilogia LA NOTTE DI SAN NESSUNO, primo fumetto equo solidale edito dal PIME e promosso da AssoBotteghe.

«Il protagonista, Nelson, dovrà liberare i bambini sfruttati per la produzione di palloni da calcio proprio a Sialkot, in Pakistan, dove si concentra la maggior produzione mondiale di palloni» spiega il disegnatore, Gianluca Fogliazza. Accompagnato da un’amica fidata, Chandra la luna indiana, Nelson conoscerà il continente asiatico.

Il viaggio nel Sud del mondo, iniziato in Africa nel primo episodio e che terminerà in America Latina, nel terzo ed ultimo episodio (in uscita la prossima estate), conduce Nelson alla conoscenza del mondo dello sfruttamento del lavoro minorile e dell’alternativa offerta dal commercio equo solidale.

Albo di grande formato, 45 pagine a colori, con schede di informazione generale sull’Asia, dati dello sfruttamento per la produzione di palloni, “PalloAsia” è una graphic novel che grazie al linguaggio disegnato sa parlare soprattutto ai giovani.

Il fumetto si può trovare o richiedere in tutte le Botteghe del commercio equo del territorio nazionale, oppure nella libreria della sede del Pime, in via Mosè Bianchi a Milano (prezzo di copertina 5 euro).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.