Sostenibilità
Palermo: un gioco a premi per tenere la spiaggia pulita
Si chiama "Mondellindo"ed è un'idea di Mondello immobiliare e promossa dalla Provincia con il supporto tecnico di Amia, Palermo Ambiente, Arpa e dell'Agenzia Regionale rifiuti e acque
di Redazione
L’iniziativa, che vedra’ protagonista la spiaggia di Mondello, ha lo scopo di sensibilizzare al rispetto del mare e all’importanza delle politiche del riciclo, con una formula accattivante soprattutto per i piu’ giovani. “L’idea – ha spiegato Gianni Castellucci, amministratore delegato della Mondello Immobiliare Italo Belga, la societa’ che si occupa della gestione del litorale – e’ quella di chiedere la collaborazione di tutti gli utenti di Mondello per mantenere pulita la spiaggia, un bene che appartiene a tutti e che impreziosisce ancora di piu’ il patrimonio turistico per cui Palermo e tutto il suo territorio e’ famosa nel mondo”. Il gioco, che prendera’ il via il 9 agosto, e’ semplice: sara’ sufficiente portare nei tre punti di raccolta allestiti lungo il viale Regina Elena tre copie di quotidiani, o sei bottiglie di plastica (da un litro, da un litro e mezzo o da due litri), o sei lattine per ricevere immediatamente un tagliando “cancella e vinci”.
rattando la vernice dorata si potra’ ritirare il premio indicato, o, in caso di mancata vincita, compilando il retro del tagliando e inserendolo nell’apposito contenitore, si potra’ partecipare all’estrazione finale. I premi quotidiani messi in palio sono oltre 7.500 su 20.000 tagliandi in distribuzione; a questi vanno aggiunti le 13 mountain bike e i tre weekend per due persone che verranno assegnati nel corso dell’estrazione finale, che si terra’ il prossimo 14 settembre al ristorante Charleston alla presenza del Garante della Fede Pubblica e della Tutela del Mercato. L’Amia fornira’ in ciascuno dei tre punti di raccolta due contenitori per tipologia di rifiuto e provvedera’ al ritiro degli stessi una volta al giorno; Palermo Ambiente distribuira’ migliaia di posacenere da spiaggia e, insieme con l’Arpa, fornira’ il personale durante le ore di apertura dei gazebo. Per Felice Crosta, presidente dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, l’iniziativa ha una “formula coinvolgente Mi auguro che ‘Mondellindo’ – dice – sia da stimolo per accrescere la propensione verso la raccolta differenziata nei palermitani”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.