Cultura
Palermo: parte campagna per uso casco in moto
Sensibilizzare i giovani. Questo l'obiettivo dell'amministrazione della città siciliana. Dove sono moltissimi gli incidenti gravi in moto. Spesso a causa del mancato uso del casco
di Paolo Manzo
Al via a Palermo una campagna di sensibilizzazione per l’uso del casco in motocicletta. L’iniziativa è del vicepresidente del Consiglio comunale, Giuseppe Apprendi.
Il primo passo sarà la realizzazione di un manifesto con uno slogan che sarà diffuso soprattutto davanti ai locali notturni e nei luoghi frequentati prevalentemente dai giovani.
Dai primi di settembre saranno attivati anche un ‘information point’ e una linea telefonica che forniranno indicazioni sulla prevenzione di incidenti stradali, ma anche notizie utili sulle norme contenute nel nuovo codice della strada e nella legislazione nazionale ed europea.
”L’obiettivo fondamentale di questa iniziativa -spiega Apprendi- è quello di stimolare l’attenzione sul valore della sicurezza nella circolazione stradale. L’educazione e la prevenzione sono gli strumenti sui quali occorre puntare per cercare di invertire la tendenza”.
”Una tendenza -dice ancora Apprendi- tragicamente testimoniata dalle statistiche che ogni anno ci presentano cifre impressionanti su ferite e vittime causati da incidenti stradali”. A Palermo sono stati numerosi, negli ultimi giorni gli incidenti che hanno coinvolto soprattutto motociclisti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.