Cultura
Palermo: parte campagna per uso casco in moto
Sensibilizzare i giovani. Questo l'obiettivo dell'amministrazione della città siciliana. Dove sono moltissimi gli incidenti gravi in moto. Spesso a causa del mancato uso del casco
di Paolo Manzo
Al via a Palermo una campagna di sensibilizzazione per l’uso del casco in motocicletta. L’iniziativa è del vicepresidente del Consiglio comunale, Giuseppe Apprendi.
Il primo passo sarà la realizzazione di un manifesto con uno slogan che sarà diffuso soprattutto davanti ai locali notturni e nei luoghi frequentati prevalentemente dai giovani.
Dai primi di settembre saranno attivati anche un ‘information point’ e una linea telefonica che forniranno indicazioni sulla prevenzione di incidenti stradali, ma anche notizie utili sulle norme contenute nel nuovo codice della strada e nella legislazione nazionale ed europea.
”L’obiettivo fondamentale di questa iniziativa -spiega Apprendi- è quello di stimolare l’attenzione sul valore della sicurezza nella circolazione stradale. L’educazione e la prevenzione sono gli strumenti sui quali occorre puntare per cercare di invertire la tendenza”.
”Una tendenza -dice ancora Apprendi- tragicamente testimoniata dalle statistiche che ogni anno ci presentano cifre impressionanti su ferite e vittime causati da incidenti stradali”. A Palermo sono stati numerosi, negli ultimi giorni gli incidenti che hanno coinvolto soprattutto motociclisti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.