Sostenibilità

Palermo: in tre asili nido arriva energia solare

Tre asili nido palermitani da oggi avranno elettricita' ed acqua calda prodotte sfruttando i raggi del sole. Sono quello di Borgo Nuovo, in via Acireale, il 'Silvestri' e il 'Bramante'

di Redazione

Tre asili nido palermitani da oggi avranno elettricita’ ed acqua calda prodotte sfruttando i raggi del sole. Sono quello di Borgo Nuovo, in via Acireale, il ‘Silvestri’ e il ‘Bramante’, nelle vie omonime, che hanno attivato sistemi di cellule fotovoltaiche in grado di produrre energia elettrica sufficiente a soddisfare oltre il 50% del loro fabbisogno. Tre progetti che fanno da apripista alle successive applicazioni di tali sistemi in altri 26 asili della citta’ e che rientrano nel programma del Ministero dell’Ambiente denominato ‘10.000 tetti fotovoltaici’. Questa mattina l’assessore all’Ambiente e all’Edilizia scolastica, Giovanni Avanti, ha inaugurato uno dei tre impianti, quello di Borgo Nuovo. ”L’attivazione degli impianti fotovoltaici – ha detto Avanti – risponde a una duplice finalita’. Da un lato, quella di ampliare sempre di piu’ il fronte dell’innovazione tecnologica nelle strutture comunali, per sfruttare le cosiddette energie alternative e rinnovabili, che hanno basso impatto ambientale. Dall’altro, quella di realizzare un concreto risparmio energetico, che si traduce in un minor costo per l’Amministrazione e, di riflesso, in maggiori risorse da destinare ai servizi per il cittadino”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.