Volontariato

Palermo: cattedrale ancora occupata da senzatetto

Gli occupanti hanno declinato l'offerta di essere ospitati in alberghi

di Gabriella Meroni

Terzo giorno di occupazione della Cattedrale di Palermo da parte dei senzatetto aderenti al Comitato per la Casa. Una cinquantina di persone ha trascorso la notte tra i banchi del tempio; molti hanno dormito su sedie a sdraio, altri su materassini da campeggio, altri ancora sui banchi della chiesa.

Ieri sera il capo di Gabinetto della prefettura, Antonino Oddo, e l’assessore comunale Domenico Miceli hanno incontrato i rappresentanti del Comitato per la Casa e gli stessi senza tetto per comunicare il risultato di una riunione che era stata sollecitata dal prefetto Profili. Agli occupanti e’ stata detto che un gruppo di albergatori ha offerto la propria disponibilita’ ad ospitare le famiglie. Gli occupanti hanno ringraziato ma non hanno accettato l’ offerta sottolineando che avrebbero lasciato la Cattedrale soltanto dopo avere avuto la certezza di avere assegnato un alloggio popolare o un appartamento confiscati alla mafia e passati nel patrimonio dello Stato. L’ assessore Miceli si e’ impegnato a valutare la proposta.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.