Mondo

Pakistan ricicla 007 legati ad estremisti

L'operazione non è ancora stata ufficializzata ma funzionari dell'Isi hanno riferito al Boston Globe che i reparti in Afghanistan e nel Kashmir sono stati sciolti e i membri ''riciclati'

di Paolo Manzo

Il Pakistan sta eliminando gradualmente le unità dell’Isi (i servizi segreti pachistani) che per decadi hanno alimentato il radicalismo islamico in Afghanistan e nel Kashmir.

L’operazione non è ancora stata ufficializzata ma funzionari dell’Isi hanno riferito al Boston Globe che i reparti in Afghanistan e nel Kashmir sono stati sciolti quasi interamente e che i membri di quei gruppi sono stati ”riciclati’ in altre funzioni.

Il governo di Kabul nei mesi passati aveva accusato parte dell’Isi di aiutare i taleban ed i militanti di Al Qaeda a riunirsi nelle montagne ad est dell’Afghanistan o nelle aree tribali pachistane.

Le accuse erano state respinte da Islamabad, che adesso sta sradicando ”l’ala estremista dell’Isi”. ?’C’è ancora bisogno di dirigere operazioni d’intelligence nel Kashmir, ma ormai è chiaro che il Pakistan non consentirà più agli estremisti di far partire o anche solo cospirare attacchi dal suo territorio”, ha spiegato un alto funzionario governativo.

Il generale Rashid Qureshi, portavoce del governo, non ha voluto parlare dell’operazione di rimpasto ma ha confermato che ”il Pakistan ormai va in una nuova direzione. L’Isi, in quanto parte dell’esercito, dovrà assolvere a nuove funzioni”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.