Non profit
PAKISTAN. Chiuse per lutto le scuole cristiane
La manifestazione dopo l'eccidio dei sei cristiani avvenuto sabato
di Redazione
Le scuole della missione cristiana a Karachi, capoluogo della regione centrale del Punjab, rimarranno chiuse da oggi fino a mercoledì in segno di lutto per i sei cristiani bruciati vivi sabato scorso da alcuni estremisti islamici. Lo riferisce il sito web dell’emittente ‘Bbc’, che cita i leader della comunità cristiana di Karachi, città in cui si trovano alcune delle più note scuole cristiane del Pakistan.
Il vescovo della diocesi di Karachi e della provincia del Baluchistan, Sadiq Daniel, ha chiesto al governo di Islamabad di far tutto il possibile affinché i criminali che si sono macchiati di questo gesto orrendo vengano assicurati alla giustizia. Un portavoce del presidente pachistano, Asif Ali Zardari, ha annunciato che a breve una commissione della magistratura aprirà un’inchiesta sull’accaduto. Due giorni fa centinaia di musulmani hanno incendiato decine di abitazioni nella città di Gojra, bruciando vive sei persone di religione cristiana e uccidendone altre due con colpi d’arma da fuoco. A scatenare le violenze sono state voci secondo le quali alcuni cristiani avevano profanato un Corano, il libro sacro dei musulmani.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.