Mondo

Pakistan: bomba a Peshawar, 24 morti

Il bilancio, provvisorio, parla di altri 25 feriti

di Joshua Massarenti

Una bomba è esplosa in un albergo di Peshawar, nel nordovest del Pakistan, facendo 24 morti e almeno 25 feriti. Lo riferiscono le autorità provinciali citate dalla Reuters. Un fotografo dell’agenzia di stampa internazionale, presente sul luogo, ha detto di aver visto almeno sette corpi privi di vita nella hall di entrata dell’albergo. Si tratta dell’hotel Marhaba, situato nei pressi della moschea Masjid Mohabat Khan, molto frequentata dagli afghani.

L’attentato avviene dopo gravi scontri frontalieri fra soldati afghani e pakistanesi. Karachi aveva accusato le forze dell’ordine afghane di aver aperto il fuoco senza motivo contro sei posti di blocco controllati dalla polizia pakistanese nella zona trivale di Kurram. Le forze dell’ordine pakistanesi avevano reagito uccidendo tredici militari afghani.

Questo ennesimo episodio di violenza avviene in un contesto politico tesissimo in Pakistan.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.