Mondo
Pakistan: 13 morti in moschea sciita di Karachi
Oltre cento persone affollavano la moschea per la preghiera del venerdì quando è avvenuta l'esplosione. Secondo la polizia è probabile si tratti di un attacco suicida
di Paolo Manzo
Almeno 13 persone sono morte e ottanta sono rimaste ferite in un attentato avvenuto in una moschea sciita della citta’ di pachistana di Karachi. Secondo la polizia e’ probabile che si tratti di un attacco suicida. Piu’ di un centinaio di persone affollava la moschea per la preghiera del venerdi’ quando e’ avvenuta l’esplosione e oltre venti feriti sono ricoverati in un’unita’ di cure intensive. La moschea colpita si trova nel complesso di una storica scuola religiosa di Karachi, la Sindh Madarsatul Islam (Scuola islamica del Sind) dove aveva studiato il fondatore del Pakistan, Mohammed Ali Jinnah. La citta’ di Karachi e’ stata spesso teatro di violenze fra sciiti e sunniti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.