Cultura

Pakistan: 10 bambini feriti salvati da Save the children

Sono stati trasportati in elicottero a Islamabad da una località montana isolata. Ancora scarsi gli aiuti nei villaggi più remoti.

di Redazione

Erano a Alai Tehsil, localita’ montana a nord di Batagram, sopravvissuti al terremoto ma gravemente feriti. Dieci bambini sono stati presi e trasportati a Islamabad da un elicottero con medici dell’organizzazione ‘Save the children’, durante un sopralluogo che doveva rifornire il villaggio di medicinali e acqua potabile. ”Questa missione e’ evidentemente una goccia nell’oceano” spiega Filippo Ungaro, il portavoce di ‘Save the children’ in Italia. ”C’e’ disperato bisogno di raggiungere tempestivamente i bambini e le loro famiglie nei villaggi piu’ lontani del Pakistan e per questo servono piu’ elicotteri”. Infatti, se il flusso di aiuti nelle aree urbane sta aumentando (stamani 6 camion di ‘Save the children’ hanno portato a Batagram materiale medico, tende, pannolini e latte) nei villaggi piu’ remoti, come quelli in montagna dove la temperatura ha raggiunto i 15 gradi sotto lo zero, crescono i casi di bambini che muoiono di freddo o colpiti da cancrena.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.