LIBRI
Bernard Ollivier
La lunga marcia:
a piedi verso la Cina
Feltrinelli, p. 258, 15 euro
È l?appassionante racconto di uno dei cammini più lunghi che si possano intraprendere. Ollivier, giornalista in pensione ma tutt?altro che rassegnato a mettersi da parte, decide di percorrere la Via della seta, da Istanbul a Xian, nel cuore della Cina. Il libro è il resoconto della prima parte dei 10mila chilometri che l?autore ha percorso in quattro anni.
Stephen Alter
Acque Sacre
Ponte alle Grazie, p. 328, 16 euro
«Ogni pellegrinaggio comincia con una domanda». Si apre così il racconto di questo pellegrinaggio in più tappe e in tempi diversi nel Garhwal, area centrale dell?Himalaya indiano, lungo le antichissime tracce del Char Dham Yatra, il Pellegrinaggio alle quattro sorgenti, percorso nei secoli da una moltitudine di devoti, penitenti, asceti e viaggiatori in cerca di emozioni. Stephen Alter, figlio di missionari protestanti, si sente indiano nel profondo. E ripercorre il cammino alla ricerca della sua identità.
GUIDE
Guida al Cammino di Santiago
Ed. Berti, pp. 125, 13,50 euro
Bonetti P., Lazzarin P.
55 sentieri di pace: itinerari sul fronte delle Dolomiti, Pasubio e Altipiani, Grappa
Zanichelli, p. 224, 30,80 euro
CURIOSITÀ
Trekking, letteralmente, significa «camminare lungo le orme lasciate dai carri trainati dai buoi» ed è una parola che deriva dal boero, la lingua dei coloni olandesi del Sud Africa.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it